Crediamo negli spazi fisici e nella forza del digitale

Lavoriamo per utilizzare il patrimonio esistente e creare un mondo sostenibile. Lo facciamo attraverso i principi della “sharing economy” ovvero l’economia collaborativa. 

Home Sharing, Car Sharing, Bike Sharing, Taxi Sharing, sono parole e usi che fanno parte del nostro quotidiano. Noi crediamo in questo modello e lavoriamo per far rinascere gli spazi delle nostre città attraverso la locazione a tempo e un portale dedicato.

La condivisione delle risorse permette di ridurre gli sprechi,  abbassare i costi e sfruttare in modo sostenibile il patrimonio edilizio. Permette inoltre di aumentare i ricavi, affittando parte del proprio negozio o del proprio ufficio solo per il tempo che serve.

Grazie al nostro portale, vogliamo rendere facilmente accessibile tutti quegli spazi che possono far realizzare, anche solo temporaneamente, i progetti di numerose realtà.

COME SIAMO NATI

Nel 2017 abbiamo aperto a Cagliari un piccolo store temporaneo in modalità Shop Sharing. L’obiettivo era quello di permettere a piccoli marchi emergenti di avere un punto vendita a costi accessibili. Per fare questo l’unica soluzione era quella di aprire un negozio dove il costo dell’affitto era condiviso tra i marchi espositori che, affittando un corner per il tempo desiderato, potevano esporre in una via commerciale.
Questo primo test è andato bene e negli a seguire abbiamo aperto altri Placecorner Store a Cagliari, Milano, Parigi e Porto Cervo. Per farlo abbiamo utilizzato noi stessi la temporary location per locare lo spazio giusto. Poi è arrivata la pandemia che ha portato alla chiusura dei negozi, dei locali e allo smart working. Le vie delle città del mondo si sono riempite di spazi sfitti e l’online è cresciuto.

Abbiamo allora deciso di rilanciare il progetto di un portale dedicato alla locazione temporanea, ispirandoci ai portali del mercato immobiliare tradizionale. In questo modo crediamo di poter dare nuove opportunità agli spazi, a chi li gestisce e a chi li cerca. Questi mesi di lockdown hanno fatto capire al mondo che non può esistere una città senza negozi, ristoranti e che l’acquisto online farà oramai parte della nostra vita. Ma come conciliare questi due mondi, il fisico e l’online a prima vista in conflitto? La risposta e l’omnicanalità vendita fisica e digitale. Vi immaginate la settimana della Moda o la Design Week solo in digitale? L’abbiamo fatto ma la sensazione è stata quella che qualcosa mancasse. I tessuti vanno toccati, i dettagli visti dal vivo, un piatto gustato in un bel ambiente pieno di gente.

Crediamo che l’essere umano non possa vivere in citta senza spazi commerciali o ristorativi, senza luoghi fisici fatti di socialità e di esperienze. Crediamo inoltre che con il digitale, si possa salvare questo mondo facendo conoscere e promuovendo delle modalità d’uso temporanee di spazi che altrimenti resterebbero chiusi.

Il portale Placecorner.com è dedicato esclusivamente al mondo della temporary location per il commercio, il lavoro e gli eventi. Ci sono moltissimi spazi nel mondo e altrettante persone alla ricerca dello spazio giusto per realizzare il proprio progetto a tempo. Siamo un mondo di nomadi interconnessi che lancia nuovi prodotti, nuovi progetti e che cerca spazi dove farlo.

Il nostro portale ha l’obiettivo di farti ‘trovare lo spazio ideale, dove vuoi e quando vuoi’ in modo semplice, diretto, con il supporto di chi gestisce lo spazio stesso e all’interno di un circuito protetto come il nostro.

PLACECORNER WORLD

IL MONDO PLACECORNER

Oggi Placecorner Store Srls è la società che lavora per salvare il patrimonio edilizio esistente, promuovere marchi emergenti, piccole produzioni e rafforzare l’economia locale. Lo fa attraverso un portale dedicato alla locazione temporanea, un concept store che lavora in shopsharing e un e-commerce destinato ai marchi emergenti e piccole produzione. Abbiamo firmato una partnership con un sito emergente “The Green Life Store” con il quale selezioneremo marchi ‘green’ da promuovere e vendere online e nei nostri store.

Il mondo del retail sta cambiando. Crediamo nelle produzioni e nel commercio sostenibili: piccole quantità, maggiore spazio alle produzioni locali, prodotti ‘green’.

Scopri il nostro sito di e-commerce Placecorner Store e il nostro sito partner The Green Life Store.

Confronta gli annunci

Confrontare
Translate